La normativa ha introdotto l’onere per le aziende di formare i propri conducenti professionali od occasionali circa il buon funzionamento del tachigrafo, compreso un periodico controllo sull’utilizzo dello stesso.
I corsi cronotachigrafo sono rivolti a tutti i conducenti, che prestano il loro servizio a qualsiasi titolo ed in forza di qualsiasi contratto di lavoro, ivi compresi i contratti per prestazioni saltuarie discontinue, temporanee o a chiamata in favore di imprese che abbiano l’obbligo di installazione del tachigrafo.
Maggiori informazioni
Durata corso
8 ore
Non sono ammesse assenze
Attestato di fine corso
Viene rilasciato un certificato di partecipazione al corso che ha valenza di 5 anni dalla data di rilascio.
L’attestato verrà prodotto in 3 copie, una per il conducente, una per l’impresa che ha richiesto il corso, una copia verrà conservata presso i nostri uffici.
Assolvimento degli oneri di istruzione dell’azienda
Ogni anno l’azienda deve rilasciare al proprio conducente un documento in forma libera, che riporti i buoni comportamenti da seguire da parte del conducente per rispettare tutte le normative.
Il documento dovrà essere redatto in doppia copia, ed andrà controfirmato da azienda e lavoratore.
Cambio azienda
Nel caso in cui il lavoratore cambi azienda, la nuova azienda ha diritto a richiedere alla vecchia azienda il certificato.
Smarrimento e deterioramento
Il lavoratore ha il dovere di conservare la propria copia personale.
In caso di smarrimento il lavoratore ha diritto di chiedere copia del certificato alla azienda o ai nostri uffici che provvederanno a fornirne un nuovo documento con la scritta “COPIA”.
Multe
Se l’azienda ha assolto correttamente a tutti gli oneri di istruzione, le multe per scorretto utilizzo del tachigrafo saranno solo a carico del conducente.
Nel caso contrario ci saranno 2 multe, una a carico del conducente ed una a carico dell’impresa.
Rimangono a carico dell’impresa sanzioni per scorretta organizzazione del lavoro che non permetta o che incentivi il conducente a non rispettare le norme per finalità economiche (sovrappeso – tempi di lavoro).