Patenti

La patente A1 si consegue a 16 anni e permette di guidare motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e di potenza non superiore a 11 Kw. Leggi tutto...

La patente di categoria A1 si consegue a 16 anni e permette di guidare motocicli di cilindrata non superiore a 125 cc e di potenza non superiore a 11 Kw.

Il titolare che intende accedere alla categoria A dopo il compimento del 18° anno dovrà sostenere un apposito esame di guida.

La patente di categoria A si consegue a 18 anni e consente per i primi due anni di condurre motocicli di potenza non superiore a 25 Kw. I candidati di età non inferiore a 21 anni potranno condurre motocicli senza limitazioni purchè sostengano la prova pratica con un motociclo di potenza superiore a 35 Kw.

L'esame teorico si svolge con il sistema a quiz, mentre l'esame di guida consta di due prove, un percorso delimitato da birilli e la prova su strada.

Il titolare di patente di categoria "B" o superiore che intende conseguire la categoria "A" attualmente non deve sostenere l'esame teorico, pertanto accede direttamente all'esame di guida.

Cosa portare in autoscuola:

  • 1 foto formato tessera
  • Carta d'identità, codice fiscale ( permesso di soggiorno per cittadini non comunitari)
  • Certificato Anamnestico rilasciato dal medico curante o di fiducia (non antecedente a 3 mesi)

N.B.: è possibile pre-iscriversi anche prima del compimento del 16esimo anno di età, in questo caso il Certificato Anamnestico non va portato subito, ma quando l'allievo ha compiuto gli anni.

Visita medica per appuntamento:

Lezioni di teoria in aula:

    • Lunedì , Mercoledì e Venerdì ore 15.00
    • Lunedì , Mercoledì e Venerdì ore 19.00

Esame di teoria:

La prenotazione dell'esame di teoria potrà avvenire subito dopo la registrazione della visita medica oculistica in autoscuola, tale prenotazione verrà effettuata da parte dell'Insegnante di Teoria che monitorerà il livello di apprendimento dell'allievo.

Il tempo di attesa medio dipende dalle disponibilità di posti dati dalla Motorizzazione ed è di circa 1 mese, variabile nei vari periodi dell'anno, difficilmente si trovano sedute libere con meno attesa, si consiglia quindi una adeguata programmazione per evitare attese troppo lunghe.

Ripetizione dell'esame di teoria può avvenire un mese dopo il primo esame. Nei sei mesi dalla iscrizione un candidato può sostenere al massimo due prove, pena la ripetizione delle procedure di iscrizione.

Lezioni di guida:

  • Istruttore: ogni allievo verrà seguito da un istruttore che lo affiancherà nelle guide e lo aiuterà nella pianificazione del percorso didattico fino all'esame di Giuda
  • Durata: le guide hanno durata minima di mezz'ora, si consiglia la guida di un'ora per un più efficace apprendimento didattico.
  • Partenza: Le lezioni di guida motociclo partono solo dalla sede principale di San Donà di Piave, via Vizzotto 12.
  • Mezzi:
    • Vespa 125 px
    • Honda rx 125

Esame di guida:

La prenotazione dell'esame di guida potrà avvenire dopo un mese dalla data di superamento dell'esame di teoria, tale prenotazione verrà effettuata da parte dell'Istruttore di Guida insieme al candidato in base al suo livello di preparazione.

Ripetizione dell'esame di guida può avvenire un mese dopo il primo esame. Nei sei mesi dalla iscrizione un candidato può sostenere al massimo due prove, pena la ripetizione delle procedure di iscrizione, perdendo anche l'esame di teoria.

Date le continue modifiche delle procedure e dei documenti necessari, invitiamo sempre gli interessati a consultare l'ufficio per verificare l'esattezza di quanto sopra scritto.