Patenti

Le categoria "B" "C" e "D" prevedono l' estensione alle categorie "BE" "CE" e "DE".

  1. La patente "BE" consente di condurre complessi di veicoli la cui motrice rientra nella categoria "B" se la somma dei due supera 3,5 t. oppure se il peso del rimorchio a pieno carico supera la massa a vuoto della motrice.
  2. La patente "CE" consente di condurre autotreni ed autoarticolati e comprende la categoria "BE".
  3. La patente "DE" consente di condurre autosnodati per trasporto di persone e permette di guidare tutti i veicoli compresi nelle categorie inferiori.

Cosa portare in autoscuola:

  • 1 foto formato tessera
  • Carta d'identità, codice fiscale, patente di guida ( permesso di soggiorno per cittadini non comunitari)
  • Certificato Anamnestico rilasciato dal medico curante o di fiducia (non antecedente a 3 mesi)

Visita medica per appuntamento:

Lezioni di guida:

  • Istruttore: ogni allievo verrà seguito da un istruttore che lo affiancherà nelle guide e lo aiuterà nella pianificazione del percorso didattico fino all'esame di Giuda
  • Durata: le guide hanno durata minima di mezz'ora, si consiglia la guida di un'ora per un più efficace apprendimento didattico.
  • Partenza: Le lezioni di guida partono dalla sede del C.A.V.O. Consorzio Autoscuole Veneto Orientale, sito in via Pralungo 60 a San Donà di Piave, tra la zona Fiera e la Cantina Sociale.
  • Mezzi:Scania.

Esame di teoria:

L'esame di teoria attualmente è orale. (sono in via di lavorazione i quiz per le patenti superiori).

La prenotazione dell'esame di teoria potrà avvenire subito dopo la registrazione del Foglio Rosa, tale prenotazione verrà effettuata da parte dell'Insegnante di Teoria che monitorerà il livello di apprendimento dell'allievo.

Il tempo di attesa medio è di circa 1 mese, variabile nei vari periodi dell'anno, difficilmente si trovano sedute libere con meno attesa, si consiglia quindi una adeguata programmazione per evitare attese troppo lunghe.

Ripetizione dell'esame di teoria può avvenire un mese dopo il primo esame. Nei sei mesi dalla iscrizione un candidato può sostenere al massimo due prove, pena la ripetizione delle procedure di iscrizione.

Esame di guida:

La prenotazione dell'esame di guida potrà avvenire dopo un mese dalla data di superamento dell'esame di teoria, tale prenotazione verrà effettuata da parte dell'Istruttore di Guida insieme al candidato in base al suo livello di preparazione ed almeno circa 15 giorni prima del'esame al quale si vuole partecipare.

Ripetizione dell'esame di guida può avvenire un mese dopo il primo esame. Nei sei mesi dalla iscrizione un candidato può sostenere al massimo due prove, pena la ripetizione delle procedure di iscrizione, perdendo anche l'esame di teoria.

Date le continue modifiche delle procedure e dei documenti necessari, invitiamo sempre gli interessati a consultare l'ufficio per verificare l'esattezza di quanto sopra scritto.