Cosa portare in autoscuola:
- Patente di Guida
- Comunicazione da parte del DDT di sottrazione dei punti
Quando fate i corsi?
I corsi vengono organizzati in base al numero di candidati che ne fanno richiesta.
E' possibile iscriversi ai corsi solo dopo aver ricevuto la comunicazione dell'avvenuta sottrazione dei punti da parte del Dipartimento per i trasporti terrestri. Non è possibile frequentare più di un corso per ogni comunicazione pervenuta.
Orari
Il corso viene organizzato in modo flessibile cercando di assecondare le necessità dei clienti, è molto frequente che il corso si svolga tra le 19:00 e le 21:00.
Durata corso
Il corso per il recupero massimo di 6 punti deve svolgersi entro un tempo massimo di 15 gg., le lezioni non possono avere una durata superiore alle 2 ore giornaliere
Punti recuperati
I titolari di patente A1-A-B-BE possono effettuare il corso per il recupero massimo di 6 punti.
I titolari di patente C-CE-D-DE possono effettuare il corso per il recupero massimo di 9 punti.
Tempi di recupero
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che certifica il recupero dei punti. Il reintegro dei punti decorrerà dalla data di rilascio dell'attestazione di frequenza del corso. Qualora il Centro Elaborazione Dati dei Dipartimento Terrestri ricevesse, in data anteriore a quella dell'attestato di frequenza del corso, la comunicazione di perdita totale del punteggio residuo, il conducente non potrà godere dei benefici del corso stesso e, quindi, dovrà sottoporsi ad esame di revisione. E' possibile conoscere in tempo reale il numero di punti della propria patente chiamando da telefono fisso il n° 848 782 782 e digitando, tramite operatore elettronico, la propria data di nascita ed il proprio numero di patente.
Assenze
Sono consentite al massimo 4 ore di assenza che però devono essere obbligatoriamente recuperate. Si precisa che un numero di ore di assenza superiore a 4 comporta la ripetizione dello stesso (il partecipante, come da decreto, viene considerato assente dopo 15 minuti dall'inizio della lezione).
Neopatentati
Nel caso sia stata disposta una decurtazione di 10 punti al titolare di patente che non supera i 3 anni di esperienza, che per effetto di legge subisce la doppia decurtazione, non è dato iscriversi al corso di recupero. E' necessario essere in possesso della lettera del D.T.T. che attesti almeno 1 punto residuo. Nel Suo caso sarà disposta la revisione tecnica della patente.
Revisione della patente
Perdita totale di punti
Alla perdita totale del punteggio, il titolare della patente deve sottoporsi all'esame di idoneità tecnica. A tal fine, l'ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri competente per territorio, su comunicazione dell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, dispone la revisione della patente di guida.
In che cosa consiste
Il titolare dovrà sostenere un esame teorico svolto in forma orale ed un esame pratico di guida. Qualora il titolare della patente non si sottoponga ai predetti accertamenti entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di revisione, la patente di guida è sospesa a tempo indeterminato, con atto definitivo, dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri.
Esito revisione
Se gli esami di revisione avranno esito positivo saranno reintegrati i 20 punti iniziali.
Se l'esito sarà invece negativo verrà disposta la revoca della patente di guida e la persona in oggetto per poter guidare dovrà conseguire una nuova patente.
Date le continue modifiche delle procedure e dei documenti necessari, invitiamo sempre gli interessati a consultare l’ufficio per verificare l’esattezza di quanto sopra scritto.