Per poter condurre veicoli nel territorio di uno stato non aderente alla Comunità Economica Europea è necessario il permesso internazionale di guida.
Cosa portare in autoscuola:
- 2 foto formato tessera ( di cui1 autenticata presso il Comune di residenza)
- Carta d'identità, codice fiscale ( permesso di soggiorno per cittadini non comunitari)
- Patente di guida
Si tratta di una traduzione della patente di guida in diverse lingue, ha validità 3 anni (USA e Giappone 1 anno), qualora però all'atto del suo rilascio il documento di guida italiano esibito abbia un periodo di validità residuo inferiore a 3 anni, la patente internazionale avrà la data di scadenza coincidente con quella della patente nazionale.
Si precisa che la patente internazionale può essere rilasciata solo al possessore di patente nazionale, quindi emessa in Italia.
In quanto tempo viene svolta la pratica?
La pratica viene portata a compimento in 7 giorni salvo impedimenti.
I tempi sono sempre soggetti a variazione a seconda delle disponibilità della Motorizzazione e vanno verificati con l'ufficio.
In caso di urgenza si consiglia di presentare un biglietto aereo/treno etc. da allegare alla pratica come dimostrazione di tempi ridotti a disposizione.
Date le continue modifiche delle procedure e dei documenti necessari, invitiamo sempre gli interessati a consultare l’ufficio per verificare l’esattezza di quanto sopra scritto.